La relazione con il cane

bambino-con-caniLa relazione con gli animali è tra le più antiche, oggi le nostre case sono piene di animali da compagnia, diventa quindi importante per i bambini conoscere gli animali (il cane in questo caso) e avere gli strumenti per instaurare una corretta relazione.

Gli Interventi assistiti con gli animali sono attività che consentono di sperimentare i benefici che la relazione e il contatto con gli animali possono offrire, si tratta di un percorso esperienziale che consente di lavorare su aspetti educativi, cognitivi, ricreativi, emotivi, sociali e motivazionali.

La relazione con gli animali favorisce lo sviluppo di diverse capacità utili alla vita quotidiana come ad esempio: un corretto sviluppo psico-affettivo e psicomotorio dei bambini, una migliore conoscenza di sé e del diverso da sé attraverso il contatto e il confronto con l’animale, l’espressione verbale, l’empatia, l’ascolto, il rispetto delle regole, la collaborazione, la relazione, l’accudimento.

Gli animali sono catalizzatori di attenzione, favoriscono l’apertura di canali emozionali e comunicativi, attraverso il gioco e l’accudimento consentono un contatto fisico, emotivo e comunicativo che produce benessere e rilassamento, elementi che migliorando la qualità della vita.

L’animale legge, vive e restituisce la complessità delle dinamiche delle relazioni che egli stesso accende. L’animale apre ad una realtà di accoglienza priva di giudizio, permettendo alle persone che ne vengono a contatto di uscire dal proprio mondo di chiusura interiore. Gli animali ci aiutano a migliorare la relazione con gli altri, a giocare con saggezza, a usare meglio il nostro corpo, a esprimere emozioni. Gli animali inoltre assistono le persone nel disagio psichico, nei deficit cognitivi e nella disabilità motoria, così come nella vita quotidiana.

Cosa faremo al Doggy Camp?

L’obiettivo dell’attività è quello di promuovere una corretta relazione con il cane nel rispetto della sua alterità, stimolando nei bambini comportamenti pro sociali di empatia e di responsabilità, volti alla cura dell’animale.

Un’operatrice specializzata e certificata AIUCA Pet Partners©, guiderà i bambini nella conoscenza dell’animale, mediando il contatto e l’interazione e svolgendo attività sensoriali e relazionali, volte alla cura dell’animale.

L’attività alternerà momenti di avvicinamento, attività ludiche e attività di accudimento. Insieme conosceremo il cane e le sue caratteristiche, i suoi bisogni e come prendercene cura. Impareremo come comunicare con il cane e come instaurare una relazione corretta ed equilibrata.

Grazie all’approccio sensoriale i bambini toccano, accarezzano, spazzolano e sperimentano concretamente la relazione con l’animale.

Non dimentichiamoci però dei genitori, per loro saremo a disposizione per fornire consigli sul rapporto quotidiano tra bambini e compagni di gioco a quattro zampe!

a cura di Dimitra Natasha Drago, pet therapist che collabora con Cascina Selva

Dimitra incontra i genitori e i bimbi domenica 21 maggio
ore 12.30 per l’incontro “Cuccioli pelosi e non: una relazione che fa crescere” presso il DogPoint  
ore 15.30 per l’attività “Pet care a misura di bimbo” presso il KidsLab

Evento su prenotazione: assicurati il tuo posto compilando il form!