Attività

Immagine6Durante il Doggy Camp tante le attività dedicate al mondo dei 4 zampe: esercizi di Nosework da provare insieme ai nostri educatori cinofili, ammirare le dimostrazioni dei nostri angeli pelosi insieme ai loro conduttori, laboratori educativi per i più piccoli e ancora passeggiate socializzanti da fare tutti insieme!
Questo e tanto altro ci aspetta al campus dedicato ai cani!

 

 

Sabato 20 maggio dalle ore 10.30 alle ore 12.30 presso lo stand di Branco Misto
Domenica 21 maggio dalle ore 15.30 alle ore 17.30 presso lo stand di Branco Misto
Perché il mio cane fa così?
Quante volte ci siamo chiesti perché il peloso ha un determinato tipo di comportamento? Si rotola nell’erba bagnata o abbaia apparentemente senza ragione? C’è sempre un motivo per cui il nostro cane agisce in un certo modo….cercheremo di capirlo con le educatrici cinofile di Branco Misto con incontri individuali.
In collaborazione con Branco Misto

 

Sabato 20 maggio dalle ore 15.00 alle ore 17.30 presso Campo A
Questione di naso e di…mente
Il Noseworking e esercizi di Attivazione Mentale sono fondamentali per il benessere del nostro amico a 4 zampe. Ricerca, piste olfattive semplici e con curve hanno l’obiettivo di incentivare l’utilizzo dell’olfatto, che è il senso più importante nei cani, per migliorare con tecniche ed esercizi, la capacità di concentrarsi e diminuire l’iperattività, mitigare ansia e paure.
A cura dell’ educatrice cinofila Barbara Buffelè di Branco Misto

 Sabato 20 maggio dalle ore 15.00 alle ore 18.00 presso lo stand di Milano Dog Photography
Domenica 21 maggio dalle ore 10.30 alle ore 18.00 presso lo stand di Milano Dog Photography
DoggyCamp sul set
Da sabato pomeriggio, verrà allestito un piccolo set in cui Marco Clarizia svolgerà delle mini sessioni di ritratto a “quattro… e più zampe”. Altro che selfie, vieni con il tuo migliore amico e preparatevi a posare per avere un bellissimo ricordo della giornata!E dopo il set, non ti resterà che scegliere le migliori foto: riceverai i file jpg finali in alta risoluzione una volta finito il lavoro di postproduzione. Potrai ovviamente ordinare stampe, gadget fotografici o ritirare le foto sulla nostra chiavetta usb personalizzata.Il servizio sul set ha un costo promozionale di 15€ e comprende la consegna di due scatti, idealmente un ritratto del cane e una foto “di famiglia”.
A cura di Marco Clarizia, Milano Dog Photography

Sabato 20 maggio dalle ore 16.30 alle ore 17.30 presso KidsLab
Letture “pelose” ad alta voce
A cura di Easymamma

Sabato 20 maggio dalle ore 16.30 alle ore 17.30 presso Campo A
Introduzione allo SheepDog
Lo sheepdog è uno sport da praticare con il proprio cane, letteralmente significa “cane da pecore”, ma questo termine si riferisce all’attività sportiva, che si può svolgere con il proprio cane, purché sia un cane da pastore o possieda un significativo istinto a lavorare come tale. Nello sheepdog il cane ed il conduttore lavorano in team con scopo di radunare, condurre da un posto ad un altro, rinchiudere in un recinto o separare greggi di pecore. Il cane da sheepdog più apprezzato è indubbiamente il border collie, che si contraddistingue per il suo modo di controllare e riunire le pecore con lo sguardo. Questa caratteristica, il cosiddetto “occhio”, è istintiva ed ereditaria e consiste nell’applicare una particolare pressione sulle pecore soltanto attraverso la propria volontà di indurle a muoversi in una determinata direzione. Il border collie è noto inoltre per la tipica andatura di avvicinamento alle pecore, con la parte anteriore abbassata rispetto al posteriore.

Chi vede per la prima volta la scena di un border collie al lavoro rimane impressionato… 🙂

Cosa vedremo:

  • comandi di base
  • lo sguardo
  • il movimento
  • il balance

A cura di Stefano Pozzi di DogMantica

Domenica 21 maggio dalle ore 10.00 alle ore 10.45 partenza DogPoint
Dog Running: una corsa a 6 zampe 
Tenersi in forma, stare all’aria aperta e divertirsi in tutta sicurezza. Il tutto in compagnia del nostro amico a 4 zampe: domenica 21 maggio alle ore 10.00 vi aspettiamo per la prima Dog Running segratese, chi vuole può correre ma si potrà anche tranquillamente passeggiare.
Sponsored by Decathlon

Domenica 21 maggio dalle ore 15.30 alle ore 16.30 presso il KidsLab
Pet Care a misura di bimbo
La pet therapist Dimitra Drago ci spiega come far approciare al meglio i pelosi dai bimbi: divertenti giochi a 6 zampe da fare insieme, attività di avvicinamento e di accudimento quotidiano come spazzolare il cane saranno un valido aiuto per promuovere una relazione intensa e duratura che difficilmente sarà scalfita.
A cura di Easymamma con Dimitra Natasha Drago, pet therapist

Domenica 21 maggio dalle ore 16.00 alle ore 17.00 presso Campo A
Avvicinamento alla Disc Dog
Cos’è il Disc Dog? Disc Dog è una disciplina cinofilo sportiva nella quale il conduttore e il proprio cane si cimentano in prove di abilità utilizzando un apposito frisbee. Prevede Lanci lunghi e/o coreografie che in molti modi mettono alla prova le capacità e l’affiatamento del binomio Cane
Conduttore. Nelle gare di disc dog, i cani ed i loro accompagnatori umani si sfidano in prese di distanza e routine di freestyle. Si tratta di uno sport molto spettacolare e anche molto divertente, sia per il cane che per il proprietario, più vicino al gioco che a una vera e propria disciplina, anche se richiede un certo allenamento.

Imparare il Disc Dog: per giocare correttamente con il proprio cane e il frisbee bisogna fare attenzione a tante cose, ad esempio:

  • il modo in cui si approccia il cane allo sport
  • la scelta del disco adatto
  • l’attitudine del cane
    il modo in cui lanciare il disco

A cura di Stefano Pozzi di DogMantica

Domenica 21 maggio dalle ore 17.00 alle ore 18.00 presso Campo A
Sfilata per tutti i musi pelosi “Doggyni”
Tutti i 4 zampe partecipanti al Doggy Camp per chiudere in bellezza questi 2 giorni insieme potranno partecipare alla sfilata organizzata dalla Lega Nazionale per la Difesa del Cane. Saranno valutati i cani secondo le categorie:

  • Sono di razza ma non sono razzista
  • Mister Bastardino e Miss Bastardina
  • Piccolo grande amico

Saranno presenti 5 giudici che voteranno con punteggi da 1 a 5, ogni categoria avrà un 1° – 2°- 3°Chiunque può partecipare, previa iscrizione ( costo € 5.00) presso lo stand di Lega Nazionale per la Difesa del Cane durante le due giornate.
A cura di Lega Nazionale per la Difesa del Cane

Tutte le attività e gli incontri sono su prenotazione per organizzare al meglio il tutto… compila il form per assicurarti il tuo posto!