Camminare insieme: una campagna promossa dalla Lega per la Difesa del Cane – Sez. MI

Camminare insieme è un progetto promosso dalla Lega per la Difesa del Cane sezione di Milano inserito nei contesti scolastici a cura della Dott.ssa Stefania Invernizzi.  Perché nelle scuole e perché rivolgersi ai bimbi dai 3 ai 6 anni? Perché l’Associazione considera i contesti educativi come sede dei processi formativi integrativi e rete insaziabile di dinamiche sociali, all’interno della quale si può lavorare. Si vuole stimolare un corretto approccio con il mondo animale, in grado di arricchire il percorso relazionale dei bambini, attraverso le emozioni che scaturiscono dal gioco, dal contatto, al prendersi cura. Un giusto approccio con il cane e le giuste informazioni sono la base per evitare timori e paure, sollecitando nel bambino l’osservazione del linguaggio animale.
Secondo le più recenti teorie sulla relazione uomo-animale quest’ultimo rappresenta per l’uomo un “valore referenziale”, cioè un essere diverso da se con cui avere uno scambio importante e insostituibile.
Garantire al bambino un contatto col mondo animale ne favorisce lo sviluppo psicosociale; accompagnare la crescita dei bambini con la
presenza di un animale può rappresentare un valore aggiunto all’educazione e alla crescita .

Il progetto vero e proprio prevede 3 incontri tutti con obiettivo la conoscenza del linguaggio del cane, i suoi bisogni e acquisire un corretto approccio con il 4 zampe...al Doggy Camp avremo una introduzione con Stefania e Manuela che hanno seguito il progetto in prima persona sabato 1 ottobre dalle ore 10.30 alle ore 12.00. Per info e prenotazioni compilate il form o scriveteci una mail!

bimbi e cani a scuola